PERIODIZZAZIONE: ADATTAMENTO ANATOMICO
Aggiornamento: 1 nov 2021

In qualsiasi sport è fondamentale organizzare il piano di allenamento sul lungo termine con stimoli incrementali se si vogliono ottenere determinati risultati 📈, parliamo di PERIODIZZAZIONE 🗓.
Tenendo conto che praticamente tutte le abilità motorie derivano dalla forza 💪 (velocità, potenza, agilità ecc.), è fondamentale organizzarne al meglio l’allenamento nel piano annuale. 🗓
COME❓❓❓
E’ necessario, all’inizio di ogni fase preparatoria durante l’anno, dedicare qualche settimana all’ADATTAMENTO ANATOMICO, andando a creare le basi all’atleta per poter sostenere determinati volumi/carichi.
Questo periodo sarà sicuramente prolungato ⏳ se parliamo di atleti inesperti/giovani 👦 e master 👴 rispetto ad un atleta esperto🏋️♂️, in quanto la funzione di prevenzione infortuni 🚫🤕 di questa fase risulta fondamentale per poter fissare obiettivi sul lungo termine.
Essendo lontani dalla competizione è sicuramente il momento giusto per lavorare sulla meccanica dei movimenti e su eventuali scompensi muscolari dell’atleta, andando a riequilibrarli in base a quelle che sono le richieste specifiche dello sport. ⚽️🏐🏀🏋️♀️🚣♀️🥋🏊♂️
…
…
CONTINUA ➡️